Laboratorio di Poesia visiva

pignotti (1)

Domenica 12 novembre comincia il corso di poesia visiva in Era Aurora.

Quattro incontri da tre ore ciascuno nei quali ripercorreremo la storia di questa forma d’arte dalle avanguardie storiche alle più recenti ricerche digitali e cyberpunk.
Ogni incontro prevede una prima ora teorica e una due ore di laboratorio. Gli allievi riceveranno tutti i materiali necessari: forbici, colla, riviste, giornali, immagini, supporti analogici e digitali.
I lavori più meritevoli di attenzione verranno esposti in una mostra collettiva che verrà allestita nello spazio Era Aurora e verranno pubblicati in un libro, edito da Neutopia Edizioni.

Programma:

Domenica 12 novembre, h. 16:00/19:00. Davide Galipò – Dal Dadaismo alla Neoavanguardia: la poesia quadro e il poema-oggetto.

Domenica 19 novembre, h.16:00/19:00. Chiara De Cillis – Da Sarenco all’anascrittura: la ricerca verbovisuale nelle riviste degli anni Settanta.

Domenica 26 novembre, h. 16:00/19:00. Nicolò Gugliuzza – Dal digitale al cyberpunk: la storia del collage politico si mescola alla scrittura asemica.

Domenica 3 dicembre, h. 16:00/19:00. Elisa Costanza Giuseppina Camurati – Dall’hand-made al collage digitale: come comporre il proprio libro fatto a mano tra poesia visiva, collage di moda e i moderni programmi di computer grafica.

Per info e inscrizioni: era.aurora.to@gmail.com

Lascia un commento